La ristrutturazione del supermercato SIGMA – inserito negli spazi dell’ex stabilimento industriale Adam Profumi - è stata resa possibile grazie ad un progetto di riqualificazione urbanistica, approvata dall’Amministrazione comunale, che ha coinvolto sia l’area del supermercato che la retrostante officina dismessa in via Sette Martiri, e ha permesso di regolamentare il traffico pesante di accesso ai magazzini.
La struttura del fabbricato si presentava composta da più volumi aggregati, sorti in momenti diversi a partire dal 1949.
L’intervento di ristrutturazione, al quale hanno collaborato tecnici, architetti ed ingegneri – ha comportato un consolidamento strutturale e sismico globale e la realizzazione di una facciata che restituisce omogeneità e uniformità ai diversi edifici. Inoltre, è stato ripensato integralmente il layout per conferire agli spazi maggiore funzionalità.
Infine, la realizzazione di un nuovo percorso pedonale, che attraversa il lotto via Sette Martiri a via Gramsci, ha migliorato l’accessibilità e la fruibilità degli spazi esterni e ha consentito ai residenti di arrivare facilmente all’ingresso del supermercato.