L’edificio, in corso di ultimazione, è realizzato sul lotto n.4 del Piano Urbanistico Attuativo “Succi”. Si compone di due unità abitative adiacenti e speculari distribuite su 3 livelli: interrato, terra e primo.
Orientato a Nord-Sud, presenta una pianta a U con un’area centrale a doppio volume che ospita la zona giorno, intorno alla quale sono disposti tutti gli altri ambienti della casa: la cucina e i servizi al piano terra e la zona notte al piano primo.
A caratterizzare quest’area a doppio volume è la copertura, composta a due falde che offrono all’interno un soffitto a due ali in legno sbiancato su direttrice obliqua.
Tutti i solai sono in legno sbiancato, mentre le murature esterne sono state realizzate con blocchi Cassero Isotex, in parte intonacati e tinteggiati e in parte rivestiti di Geopietra.
Sul fronte Sud la presenza di grandi aperture, incorniciate da un porticato e da un ampio terrazzo, permette di godere della magnifica vista sulle colline dell’Appennino parmense.
Il fabbricato è stato dotato di impianto di riscaldamento a pompa di calore, solare termico e pannelli fotovoltaici posti in copertura.