La realizzazione di due edifici residenziali, uno condominiale e uno bifamiliare, ha comportato la necessità di collegate e rendere omogenei tra loro due edifici che, pur avendo la stessa funzione abitativa, in realtà comportavano diverse modalità ed esigenze di spazi.
La nostra soluzione ha proposto elementi che, come segni distintivi, si richiamano in un gioco di specchi tra l’una e l’altra struttura.
L’edificio condominiale è stato impostato su 3 livelli, comprende sei unità abitative e si compone di due volumi laterali sfalsati coperti con tetto a padiglione, separati da un volume centrale rappresentato dalla scala condominiale. Sul piano tecnologico il condominio è stato dotato di impianto per il recupero dell’acqua piovana ad uso sanitario, caldaia a condensazione condominiale, impianto solare termico e fotovoltaico posti sulla sommità del vano scala.
L’edificio bifamiliare è stato impostato su 3 livelli, comprende due unità abitative adiacenti e speculari coperte con unica falda con andamento curvilineo.
I materiali utilizzati per i fronti sono stati per entrambi gli edifici intonaco dogato colorato, mattoni a vista e coperture in lamiera.